CONVEGNI, MOSTRE ED INIZIATIVE CULTURALI DELL’ASSOCIAZIONE NEL CORSO DEGLI ANNI


2019



Foglio di sala: “La collezione della Morte”  (clicca qui)






RITO DELLA STELLA – 6 GENNAIO 2019

Ringraziamenti

L’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese ringrazia tutti i partecipanti e i volontari che hanno collaborato alla realizzazione della tradizionale manifestazione della “Stella”nella festività dell’Epifania, in particolare il Complesso bandistico Cannetese, il Gruppo musicale dell’Ecomuseo e la Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Canneto sull’Oglio.

Pubblichiamo alcune significative immagini.

Il gruppo della “Stella”, al completo, davanti al comune di Canneto sull’Oglio e alcuni personaggi del gruppo della “Stella” nei loro costumi

Il Profeta

I profeti annunciarono la venuta del Messia: “Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglia dalle radici, su di Lui si poserà lo spirito del Signore, Spirito di sapienza, fortezza e di Timor di Dio.” (Is. 11-1)

La “Luce”

“Sarà la nuova luce risplendente di vita, Casa di Giacobbe, vieni camminiamo nella sorgente del Signore.” (Is. 2-5)

L’Angelo


Un giorno a Nazaret l’angelo Gabriele andò da una fanciulla di nome Maria….

Alcuni pastori


I pastori furono i primi a rispondere alla chiamata degli angeli, i semplici, i poveri e gli umili.

La Stella


Una stella è apparsa in cielo, guida per i Magi nel loro cammino.

Le Lanterne


Servitori nel corteo dei Magi

Personaggi al seguito dei Magi


Baldassarre

Il Re saggio, avvolto in abiti color rosso, offre a Gesù l’incenso a significare il sacro e la divina potestà.

Melchiorre


Re con gli abiti color verde, offre l’oro rappresentando il tributo alla divina maestà e la sua regalità.

Gasparre


Re dagli abiti color oro, offre al Bambino la mirra simbolo dell’umana fragilità usata nella  sepoltura dei morti.

I Musici

I musici seguono il corteo suonando tradizionali melodie tramandate nel tempo.

Lancio delle lanterne


La giornata si conclude con il lancio delle lanterne per esprimere un augurio di pace e speranza.



2018

  • 23 novembre – Organizzata in collaborazione con il Parco Oglio Sud, presentazione del libro “La voce delle case abbandonate, piccolo alfabeto del silenzio” di Mario Ferraguti con proiezione del relativo film a cura di Andrea Rossi. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • 09 novembre – Realizzata, in occasione dell’ottavario dei morti, la tradizionale serata culturale presso la chiesa di S. Croce in Canneto sull’Oglio con una rappresentazione teatrale a cura dei ragazzi dell’Oratorio S. Giovanni BoscoA conclusione, sul sagrato della chiesetta, sono state offerte ai presenti castagne e dolci della tradizione. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Settembre/Ottobre – Collaborato con l’antropologa Federica Riva per il progetto “Giochi Effimeri” promosso dalla Regione Lombardia. Realizzati tre incontri con i volontari dell’Associazione per la ripresa video di materiali e tecniche di costruzione dei giocattoli preindustriali, con particolare attenzione ai giochi costruiti con materiali vegetali. (vedi foto)
  • 06 settembre – Partecipato alla sagra di S. Luigi a Visano, con l’allestimento di uno stand con i giochi di una vo maggiolta e pubblicazioni dell’Ecomuseo. (vedi foto)
  • 09 giugno – Collaborato con il comune di Acquanegra sul Chiese per l’organizzazione del “Festival dei Rondoni” e visita presso la chiesa Parrocchiale di S. Tommaso.
  • Marzo/Aprile – Realizzate due giornate con l’ITA G. Bonsignori di Remedello per attività pratiche di manutenzione del verde pubblico, presso area della vecchia palestra comunale, Canneto sull’Oglio. Colazione e pranzo offerti agli alunni dall’Associazione.
  • 26 maggio – Inaugurazione a Volongo del nuovo Centro di Documentazione dell’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese, denominato “Centro studi sorelle Agazzi”(vedi locandina) – (vedi foto)
  • 20 maggio – Collaborato con la prof.ssa Liana Ferrari per la realizzazione della mostra “L’Arte al fiume”, organizzata presso il comune di Fiesse.
  • 13 maggio – Festa del Luartis organizzata in collaborazione con il Parco Oglio Sud; biciclettata, visita locali e merenda presso il consorzio irriguo “I Campagnotti” loc. Boschetti, Canneto sull’Oglio. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • 20 aprile – Inaugurazione della mostra “Avevamo vent’anni” sul tema della grande guerra, aperta fino al 20 maggio. Serata concomitante con prof. Carlo Perucchetti dal tema: Canti e suoni della grande guerra.  (vedi locandina) – (vedi foto)
  • 02 marzo – Organizzata in collaborazione con il Parco Oglio Sud, presentazione del libro “Meteoriti, storie cadute dal cielo” di Davide Persico. (vedi locandina)
  • 09 febbraio – Organizzata in collaborazione con il Parco Oglio Sud, serata “Frammenti d’Africa”, racconti e proiezione audiovisivi a cura di Enrico Madini.
  • 06 gennaio – Rito della Stellatradizionale sfilata in costume con Re Magi, pastori e musicanti in cammino verso il Messia. (vedi foto)

2017

  • 07/12/2017 – Serata con conferenza di Riccardo Ghidotti sul tema “Canneto prima di Canneto” alla scoperta delle origini del paese.  Anche questa serata viene organizzata come contributo alla realizzazione della Storia di Canneto.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 02/12/2017 – In sala Civica presentazione dei lavori degli alunni delle Scuole Medie di Canneto sulla Mappa di Comunità.
  • Gli alunni delle classi terze dell’Istituto comprensivo della scuola media “RACCONTANO CANNETO” ricerca svolta in collaborazione con AEMOC, gestore dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese.
  • 25/11/2017 – Giornata di convegno regionale degli Ecomusei della Lombardia a Canneto S/O.Il convegno, organizzato dal gruppo di lavoro Agricoltura, intitolato TERRITORIO, CIBO E ATTORI LOCALI ha visto la presentazione di tre importanti relazioni da parte di docenti universitari e precisamente del Prof Virginio Bettini che ha parlato delle trasformazioni del paesaggio agrario, del prof.  Michele Corti che ha parlato del rilancio del cibo locale e del prof Sergio De La Pierre che ha illustrato il percorso della ricostruzione delle comunità locali.(vedi locandina)  (vedi foto)
  • 05/11/2017 – Partecipazione alla manifestazione “800 Anni di Canneto” con uno stand con la sezione delle pubblicazioni dell’associazione e delle foto aeree dei vivai della zona di Luigi Briselli.
  • 03/11/2017 – Serata nella Chiesa di Santa Croce (Chiesa dei Morti)  su “Arte, Cultura, Fede e Memoria nel cimitero di Canneto” piccolo percorso alla scoperta delle opere funerarie degli scultori Giuseppe Mastrocchio e Fausto Scalvini.  (vedi locandina)
  • 28/10/2017 – Serata con conferenza del prof. Valentino Volta “lo Sviluppo Urbanistico di Canneto”. Anche questa iniziativa si propone di dare un contributo alla realizzazione del volume sulla storia di Canneto.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 23/10/2017 – Collaborato con il Comune di Acquanegra per una mostra sulla civiltà contadina.
  • 22/10/2017 – Realizzata a Piubega mostra sulla alimentazione.
  • 19/10/2017 – Lezione alle Scuole Medie sulle Tradizioni locali per il progetto Mappa di Comunità.
  • 13/10/2017 – Conferenza del prof. Angelo Baronio nel teatro Mauro Pagano su “Progetto per una Storia di Canneto”.L’iniziativa iscritta nelle manifestazioni per l’800mo anniversario della rifondazione del borgo di Canneto si propone di realizzare un Volume dedicato alla sua storia.  (vedi locandina)
  • 07/10/2017 – Ripuliamo Canneto. Intervento sul territorio da parte di adulti e bambini. Il contatto e l’esperienza diretta insegnano ad amare e a rispettare il “territorio” in cui si vive. (vedi locandina)
  • 07/10/2017 – Inaugurazione a Bozzolo del nuovo Centro di Documentazione dell’Ecomuseo Oglio Chiese denominato “Non solo cose”. Alcuni materiali dell’allestimento sono stati forniti dall’associazione A.E.M.O.C. (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 23/07/2017 – Gita alle malghe del formaggio tipico di Bagolino il “Bagos” per volontari dell’associazione e famigliari. (vedi foto)
  • 08/07/2017 – Partecipazione ad Asola alla manifestazione “La Notte Bianca” con uno stand con la sezione delle nostre pubblicazioni e dei “giochi di una volta”.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 02/07/2017 – Collaborato alla manifestazione organizzata da AVIS e Coldiretti “800 passi per Canneto” con le guide del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo per illustrare lungo il percorso storia, flora e fauna locali.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 25/06/2017 – Collaborato ad Asola alla manifestazione organizzata dal Lions Club e dal Rotary “Quattro passi di Solidarietà” con le guide del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo.  (vedi locandina)
  • 24/06/2017 – Giornata dedicata ai volontari A.E.M.O.C. con messa commemorativa per i defunti dell’Associazione e cena sociale a San Fermo. (vedi foto)
  • 03/06/2017 – Presentazione in Sala Civica della prima parte della Mappa di Comunità del paese di Canneto S/O realizzata da una classe di scuola media. Proiezione di un filmato che sintetizza sotto forma di calendario stagionale  i principali aspetti delle tradizioni e dei luoghi di aggregazione della comunità cannetese.
  • 14/05/2017 – Festa del luèrtìs – In collaborazione col Parco Oglio Sud sono stati organizzati dei percorsi in bicicletta che hanno interessato i comuni di Canneto, Piadena, Drizzona e Castelfranco d’Oglio. Durante gli spostamenti, in aperta campagna, i volontari dell’associazione hanno illustrato le varie tipologie di erbe commestibili e il modo di cucinarle.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 05/05/2017 – Serata culturale in Sala Civica dal tema “La Collezione Pietro Mortara”. Collezione d’arte di opere prevalentemente ottocentesche tra cui spiccano nomi di autori di gran fama come Tranquillo Cremona, Longoni, Previati, Irolli, Selvatico, Bazzaro, donata dall’imprenditore d’origine cannetese Pietro Mortara all’Ospedale di Canneto col vincolo di farne una piccola galleria. Relatore il prof. Luciano Ugoletti.  (vedi locandina)
  • 21/04/2017 – Serata culturale in Sala Civica dal tema “800 anni d’arte a Canneto” con proiezione e illustrazione di dipinti, sculture ed edifici storici della nostra città  a cura del prof. Luciano Ugoletti.  (vedi locandina)
  • 15/04/2017 – Collaborato all’allestimento a Fiesse della mostra fotografica “Il Cantico delle Creature”(vedi locandina)  (vedi foto)
  • 13-20-27/04/2017 – Tre lezioni di pratiche d’innesto agli alunni dell’Istituto agrario Bonsignori con lo specialista Angelo Beltrami volontario dell’associazione A.E.M.O.C.
  • 07/04/2017 – Presentazione storica, con proiezione di foto, alle Scuole Medie delle tre piazze principali di Canneto per la realizzazione della Mappa di Comunità.
  • 05/04-12/04/2017 – Realizzate, in due giornate, pratiche di potatura e sfalcio nel parco pubblico di Canneto S/O  con la partecipazione degli alunni dell’Istituto agrario Bonsignori di Remedello.
  • 29/03/2017 – Giornata Nazionale del Vivaismo – con la partecipazione di oltre 550 alunni di 25 classi di istituti tecnici agrari, provenienti da Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.  (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 24/03/2017 – Inaugurazione della mostra entomologica sul regno degli insetti con l’esposizione di oltre 5.000 esemplari della collezione di Simone Zonta, seguita dalla conferenza “L’insetto è servito” della prof.ssa Cristina Bertonazzi su Insetti e curiosità sulla loro natura. (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 28/02/2017 – Collaborato alla rievocazione storica con figuranti alla rappresentazione di “Messer Carnevale a la tèra de Canedo” tratta da un antico documento che nel suo genere risulta il più antico d’Europa.
  • 23/02/2017 – Serata culturale in Sala Civica dal tema “Il carnevale di Canneto”relatore il prof. Bertolotti Maurizio presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. La serata ha preceduto la rievocazione storica con figuranti realizzata da un gruppo di giovani , cui hanno collaborato tutte le associazioni del paese. (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 08/02/2017 – Eseguita dai volontari dell’associazione la manutenzione del barcone-fontana  Ecomuseo” davanti all’ingresso del Museo Civico con l’intervento di una ditta specializzata negli spurghi.
  • 05/02/2017 – Partecipazione a Castel Goffredo alla “Festa d’Inverno” con uno stand espositivo della  sezione di libri dell’associazione AEMOC e una sezione dei giocattoli di una volta.
  • 03/02/2017 – Serata con conferenza e spettacolo di Burattini con l’artista Giorgio Gabrielli curatore della “Casa del Burattinaio” di San Benedetto Po. La serata molto partecipata ha permesso di ripercorrere un po’ di storia del teatro popolare e di illustrare le principali tecniche di costruzione e manipolazione dei burattini.  (vedi locandina)
  • 22/01/2017 – Spettacolo di Burattini in Sala Civica, con il teatro del maestro Franco Pirlo.A corredo della mostra  il figlio del titolare della collezione dei burattini ha offerto un pezzo del teatro tradizionale con i personaggi più popolari, che ha visto una entusiasta partecipazione di grandi e piccini.(vedi locandina)  (vedi foto)
  • 21/01/2017 – Inaugurata mostra sui Burattini, con i personaggi storici della collezione di Franco Pirlo.E’ stata presentata la magia di un antico mestiere con l’esposizione dei personaggi del teatro dei burattini. La mostra è stata composta da burattini in gran parte di fattura artigianale risalenti ai primi del 900. (vedi locandina)  (vedi foto)
  • 06/01/2017 – Tradizionale “sfilata della stella” con la partecipazione di circa 50 comparse in costume, dai pastori e pastorelli ai Re Magi, al profeta, all’Angelo dell’Annunciazione, alla luce, ecc., Sfilata al mattino alla Chiesa del Carmine di Canneto S/O durante la Messa Solenne, ripetuta  al pomeriggio durante la Benedizione della Santa Infanzia. Al termine della cerimonia religiosa la sfilata si è conclusa in piazza Gramsci con il tradizionale lancio delle mongolfiere.  (vedi locandina)  (vedi foto)

2016

  • In collaborazione con il Parco Oglio sud, serata didattica sul tema ”Il ritiro dei ghiacci in Italia e nel resto del mondo”. (vedi locandina)
  • Allestimento presso il Museo civico della mostra fotografica “Il popolo con le ali” del fotografo Balestreri. (vedi locandina)
  • Serata–ricordo del compianto Fausto Scalvini,  in collaborazione con il gruppo culturale “IL Cortile” di Nova Milanese, che ha proposto una Drammaturgia Sacra nella Chiesa del Carmine(vedi locandina) – (vedi foto)
  • Presentazione e distribuzione agli studenti di Istituti Agrari delle province di Mantova, Brescia, Cremona e Reggio Emilia della Pubblicazione dell’AEMOC, curata dal Prof. Franco Testa, “IL Vivaismo”. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Corso di innesto e potatura curato dal Prof. F. Testa e da Angelo Beltrami di 10 lezioni teorico-pratiche, rivolto ai giovani vivaisti del territorio. (vedi locandina n. 1) – (vedi locandina n. 2)
  • Partecipazione alla “Rassegna dei piccoli editori“ che si tiene annualmente a Mantova.
  • Serata di consegna della “Bolla di identità gastronomica” agli operatori alimentari del territorio ecomuseale, con degustazione di prodotti tipici locali. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Corso per nuove guide del Centro di Documentazione rivolto a una decina di giovani volontari (15 lezioni tenute dai volontari esperti).
  • Giornata pratica di potatura e sfalcio con alunni di Istituti Agrari.
  • Partecipazione alla Giornata del Bio Bliz alle Bine, organizzata dal Parco Oglio Sud.
  • Partecipazione alla Notte bianca di Asola con bancarella di giocattoli di una volta.
  • Serata culturale nella Chiesa dei morti con presentazione, accompagnata da poesie e musiche, del tema “Lapidi commemorative e iscrizioni funerarie nella tradizione cannetese del culto dei morti“. (vedi locandina)
  • Serata celebrativa del 25° di fondazione dell’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese. (vedi locandina)

2015

  • Serata culturale in collaborazione col Parco Oglio Sud per la presentazione del libro “Uccelli e dialetti”, relatore prof. Riccardo Groppali.  (vedi locandina)
  • Serata culturale in sala civica per la presentazione del libro “Memorie di paese” di Luigi Zucca, con letture di brani, musiche e proiezioni. (vedi locandina)
  • “Pomeriggio con gli insegnanti” presentazione del Centro di Documentazione delle Valli Oglio Chiese, come strumento didattico per la scuola.
  • Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali – L’origine delle nostre acque: i ghiacciai della Lombardia. A cura di Massimo Urso. (vedi locandina)
  • Partecipazione all’incontro degli Ecomusei della Lombardia a Nova Milanese, in occasione della Giornata dedicata all’Expo 2015 sul tema “Alimentazione: cibo del corpo, degli occhi, dell’anima”.
  • Partecipazione a Fiesse alla mostra degli Artisti della Bassa sul tema “L’arte al fiume”, con camminata lungo il fiume Gambara, dove i volontari AEMOC hanno illustrato erbe, alberi e animali incontrati sul tragitto.
  • In collaborazione con i Norcini lombardi giornata sulla norcineria: relazioni e gara per il miglior salame con premiazione. (vedi locandina)
  • In collaborazione con il Parco Oglio Sud presentazione del Libro “Lessico zoologico popolare della provincia di Cremona” del dott, Valerio Ferrari. (vedi locandina)
  • Inaugurazione, alla presenza delle autorità locali, della SALA DEL VIVAIO, con convegno sulla storia del vivaio Canneto e le prospettive future. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Presentazione in sala civica a Bozzolo della pubblicazione “Le erbe commestibili”(vedi locandina)
  • Corso di 5 incontri per insegnanti degli Istituti Comprensivi di Canneto S/O, Piadena, Bozzolo sul tema “La scuola e il patrimonio culturale: una relazione da costruire”. Relatrice: Dott.ssa Cassinari Barbara.
  • In occasione dell’EXPO, con la collaborazione dell’Associazione del gruppo del giocattolo, realizzata mostra nelle varie sezioni del Museo Civico sull’alimentazione, intitolata “Cibo, cultura per la vita. Gioco, cibo per la mente”. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Partecipazione, con le pubblicazioni dell’AEMOC, alla 5°edizione della Festa del libro dedicata a “IL territorio tra l’Oglio e il Po”.
  • Serata culturale nella Chiesa dei Morti, con letture di brani tratti dal Diario-zibaldone di Fausto Scalvini “Racconti, leggende, tradizioni, evocazioni e ricordi”(vedi locandina)

2014

  • Serata culturale in collaborazione col Parco Oglio Sud “I Celti dell’Oglio – Vita e morte della comunità di Carzaghetto” relatrice dr.ssa Katia Pagani. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Serata naturalistica, “Sguardi nel parco” di Lorenzo Maffezzoli(vedi locandina) – (vedi foto 1 – 2)
  • Serata in sala Civica con la dr.ssa Marida Brignani sul tema “Leggere il paesaggio”. (vedi locandina) – (vedi foto)
  • Serata culturale in collaborazione col Parco Oglio Sud “La transumanza” relatore dr. Corradino Guacci. (vedi locandina)
  • A Gottolengo mostra “Nel nome del drago”, miti, riti, leggende e tradizioni locali viste attraverso le opere del prof. Fausto Scalvini.
  • Pomeriggio culturale a Remedello Sotto “Camminando tra erbe e alberi della Bassa Bresciana” passeggiata per vie e campi intorno al paese.
  • LISA SIGNORILE presenta la sua ultima pubblicazione : Il coccodrillo come faLa vita sessuale degli animali. (vedi locandina)
  • Serata culturale alla chiesa di Santa Croce per la presentazione della tesi della dr. ssa Dorotea Burato “Il culto della memoria” con proiezioni, letture e musiche(vedi locandina)
  • Presentazione del nuovo libro di Davide Persico “Storie da una scatola di sassi”. (vedi locandina)
  • Serata culturale in Sala Civica dal tema “Il territorio di Canneto prima e dopo la fondazione del borgo franco” relatore dr. Angelo Baronio. (vedi locandina)
  • In collaborazione col Parco Oglio Sud allestimento mostra dal tema “Darwin e l’adattamento dei macro invertebrati d’acqua dolce”, nell’ingresso del Museo Civico. (vedi locandina)

2013

  • Inaugurazione del Museo Civico (vedi locandina) – (vedi foto 12, 3, 4, 5, 6, 7)
  • Serata culturale nel teatro comunale Mauro Pagano per la presentazione dei due libri del Prof. Fausto Scalvini, dedicati alla scoperta del patrimonio gastronomico dell’Ecomuseo dai titoli “ Il gusto ritrovato – Calendario gastronomico tra storia, feste e tradizioni” e ” Il gusto ritrovato – I luoghi e i protagonisti del gusto”. (vedi copertina volume 1 – volume 2)
  • Gita a Trento per la visita al “Muse” innovativo museo scientifico progettato dall’architetto Renzo Piano.
  • Serata Culturale alla chiesa di  Santa Croce, con  letture e musiche  atte ad illustrare la particolarità e l’unicità di questa chiesa. (vedi locandina)

2012

  • Sospese tutte le attività per inagibilità al Museo e Sala civica, per interventi di messa a norma dell’edificio.

2011

  • Collaborazione con il Prof. Franco Testa alla realizzazione del corso per norcini.
  • Collaborazione alla realizzazione e presentazione del libro” I Campagnotti” – Quando l’uomo gestisce l’acqua” del prof. Franco Testa.
  • Serata culturale per la presentazione del libro “Il paesaggio racconta” dove sono documentati gli aspetti geomorfologici, paleontologici e le identità paesaggistiche in sintonia con le sezioni di Geologia e Paleontologia del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo. (vedi foto)
  • Serata culturale per la presentazione del libro “Il fiume Oglio autostrada dell’antichità.”  Un’ autostrada di relazioni sociali, culturali e di antichi mestieri in sintonia con l’omonima sezione del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo.

2010

  • Visita dei volontari dell’Associazione al Museo di Scienze Naturali di Trento e Museo MART di Rovereto.
  • Serata in sala consigliare in continuazione del progetto “Alla scoperta della creatività del territorio” per la presentazione del libro “Favole” di Giovanni Barisani curato dall’Associazione. (vedi locandina) – (foto copertina)
  • Serata culturale al teatro comunale per la presentazione dell’importante volume ” Il gioco e il giocattolo nella tradizione popolare”. Il testo racconta i giochi di una volta spesso dimenticati, che facevano divertire con poco piccoli e adulti. (vedi locandina) – (foto copertina) – (foto copertina) – (vedi foto)

2009

  • Realizzazione di un corso di aggiornamento culturale di nove incontri sul tema “I percorsi Tematici del Centro di Documentazione dell’ Ecomuseo” aperto a tutta la cittadinanza.
  • Incontro in Sala Civica per 80 universitari del Politecnico di Mantova sul tema “Storia del Territorio dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese”.
  • Mostra “Nel nome del Drago” in sintonia con la sezione Miti e Riti del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo.
  • Serata culturale in sala civica per la presentazione del libro “A come argilla – Materia per una educazione storico tecnologica”, guida didattica realizzata attraverso il progetto regionale “Educare alla Scienza e alla Tecnologia” (Progetto EST).
  • Serata culturale in sala civica per la presentazione del libro ” Tra cielo e terra i signori del cielo: Gli uccelli”, guida didattica realizzata attraverso il progetto regionale “Educare alla Scienza e alla Tecnologia” (Progetto EST).

2008

  • Collaborazione con la Pro Loco alla realizzazione della mostra “La donna in cascina” ad Isola Dovarese.
  • Corso di 10 incontri per insegnanti ed adulti sul tema “Navigando alla scoperta della creatività” con vari relatori. (copertina guida)
  • Presentazione in sala civica, a sindaci, assessori e cittadini del riconoscimento ufficiale dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese da parte della Regione Lombardia. (Approfondimento)

2007

  • Inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Barisani e Mino Piccolo sul tema “Cascine frammenti del ricordo”.
  • Giornata dedicata a Naturlab con laboratori per grandi e piccini.
  • Inaugurazione mostra di lavori degli alunni partecipanti ai laboratori del progetto EST.
  • Partecipazione dei volontari a Milano ad un corso di aggiornamento curato dal museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci.
  • Presentazione del nuovo sito web dell’Ecomuseo (www.ecomuseoogliochiese.it) realizzato dal volontario ed esperto in informatica Ermanno Dordoni.
  • Serata culturale presso la chiesa di Santa Croce per la presentazione della nuova guida del percorso esterno “Acqua Terra una risorsa”. (vedi locandina)
  • Inaugurazione all’Area di Sosta del percorso esterno “Acqua terra una risorsa” con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo di Canneto sull’Oglio e dell’Istituto di istruzione superiore Bonsignori di Remedello. (vedi locandina)

2006

  • Serata culturale per la presentazione del libro “Sant’Antonio Abate il grande” a cura dell’autore prof. Giancarlo Gozzi.
  • Serata con laboratorio del giocattolo in occasione della “Notte dei Bambini”.
  • Mostra del giocattolo preindustriale a Sarnico in occasione della giornata “Girotondo intorno al mondo”.
  • Realizzazione a Sulzano di un laboratorio del giocattolo preindustriale per bambini ed adulti.
  • Inaugurazione del nuovo allestimento nella sezione “Miti e Riti nella tradizione popolare”.
  • Inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Barbieri sul tema “Tradizione e mestieri di una volta”.
  • Serata culturale a tema archeologico “La necropoli tarda romana di Canneto sull’Oglio, un esempio dei riti funerari nella Lombardia del quarto secolo” relatore Riccardo Ghidotti.
  • Serata culturale sul tema “Passo dopo passo nel calendario contadino per capire le feste, le leggende dell’anno” relatore Giancarlo Gozzi.

2005

  • Serata culturale a tema archeologico “Il Tempio di Osiride di Calvatone” relatore  Riccardo Ghidotti.
  • Serata culturale per la presentazione delle nuove vetrine di archeologia sperimentale curate dal volontario Angelo Beltrami. 
  • Mostra “Un’epoca allo specchio” attraverso la raccolta fotografica donata da Serenella Violetti all’Associazione.(vedi foto)
  • Serata culturale sul tema “Il materiale archeologico dell’ecomuseo di Canneto” relatore Riccardo Ghidotti.
  • Partecipazione ad Anghiari al Convegno Nazionale dal titolo “Paesi in racconto” per il recupero della memoria del territorio.  Nel teatro comunale sono state illustrate con proiezione e commento le sezioni del Centro di Documentazione del nostro Ecomuseo.
  • Serata di presentazione della guida dell’Ecomuseo delle valli Oglio Chiese con la partecipazione del sindaco Cervi, dell’assessore alla cultura Pavesi, del presidente dell’Associazione Scalvini, del presidente del G.A.L. Torchio, del presidente del Parco Oglio Sud Tavoni e del docente universitario Gloppali. (vedi foto)
  • Mostra nel Museo Civico “L’officina della luce” storia del primo impianto di illuminazione elettrica a Canneto sull’Oglio di Herman Einstein, padre del fisico Albert Einstein.
  • Presentazione nel Teatro Comunale Mauro Pagano del libro “L’albero della musica” alle origini del complesso bandistico e delle tradizioni musicali cannetese.
  • Presentazione, in Sala Civica, della mostra “Un pizzico di fisica da scoprire nei giochi e negli strumenti dei nonni“.

2004

  • Serata culturale in sala civica “Sulla strada delle tradizioni” con proiezioni di diapositive, musiche e letture di poesie.
  • Partecipazione al corso di aggiornamento museale di due giornate per volontari presso il Museo Tridentino di scienze naturali a Trento.
  • Cinque serate culturali sul tema “A fianco dell’opera d’arte” relatore Prof. Luciano Ugoletti.
  • Cinque serate culturali sul tema “Alla scoperta della tradizione musicale popolare” relatrice l’insegnante Giovanna Gamba.
  • Inaugurazione dell’aggiornamento del percorso didattico espositivo “Gli insediamenti tra l’Oglio e il Chiese. L’argilla materia prima della pianura padana”.

2003

  • Presentazione in Sala Civica della donazione numismatica di Andrea Lorenzini comprendente denari repubblicani e imperiali tra cui il denaro ibrido di Giulia Domna, esemplare unico al mondo esposto nella sezione archeologica. Relatore Riccardo Ghidotti.
  • Gita culturale a Ferrara e al Parco della Mesola con visita al relativo Museo.
  • Partecipazione a Biella all’importante Convegno Nazionale degli Ecomusei, di tre giorni, organizzato dalla Regione Piemonte. Realizzazione di  due manifesti ad opera del prof. Fausto Scalvini richiesti per la partecipazione al convegno. In seguito le immagini raffigurate sono diventate fondamentali per le pubblicazioni dell’Associazione. (vedi foto)
  • Inaugurazione nel Centro di Documentazione dell’Ecomuseo di nuovi allestimenti: – L’abito si fa moda 1840-1940 – Dalla tradizione del giocattolo alla bottega – Fondale scenografico dipinto dal Prof. Luciano Ugoletti “Il fiume genius loci”.
  • Mostra nel Teatro Comunale su costumi d’epoca e moderni con creazioni a partire dal 1840 fino ai grandi stilisti del 2003. (vedi foto)
  • Serata culturale in Sala Civica per la presentazione del libro “Come vestivamo un tempo” relatore Giancarlo Gozzi.
  • Visita d’istruzione per i volontari dell’Associazione al Museo di Scienze Naturali di Brescia.

2002

  • Inaugurazione mostra fotografica “Ritratti cannetesi” di Andrea Lorenzini allestita in Sala Civica e nella Galleria del Museo Civico.
  • Presentazione ad Acquanegra, Calvatone ed in Sala Civica a Canneto del libro “Il fiume, la terra e la gente” di Giancarlo Gozzi, pubblicazione che si collega alla sezione “Il fiume autostrada dell’antichità – I mestieri del fiume” del Centro di Documentazione.
  • Inaugurazione della mostra della raccolta fotografica di Enzo Favalli in occasione della donazione all’Associazione da parte degli Eredi.
  • Organizzazione del convegno, nel Teatro Comunale, sul tema “Costruire la Partecipazione dei Cittadini” con la partecipazione della Dott.ssa Susanna Turrini (sindaco di Canneto), del Prof. Fausto Scalvini (Presidente dell’Associazione), del Dott. Pietro Gasperini (Responsabile Regionale dei Musei Lombardi), del Dott. Gianpiero Rasinelli (Portavoce del Forum del Terzo Settore) e del Dott. Felice Scalvini (Membro del Comitato Economico Sociale Europeo). Nella stessa serata sono stati premiati il prof. Sandro Talamazzini di Telecolor e il socio Andrea Conzadori per il loro impegno dimostrato nei confronti dell’Associazione e del Museo Civico(vedi foto)

2001

  • Riproposta mostra sul pane (vedi 1998) al Museo del Cambonino a Cremona.
  • Serata culturale sul tema “Tra cielo e terra” in occasione del nuovo allestimento della sezione della fauna. (vedi foto)
  • Gita culturale per i soci ai musei di San Michele all’Adige e Bolzano.
  • Serata culturale in Sala Civica per la presentazione del libro “Ora et Labora” del prof. Giancarlo Gozzi. 

2000

  • Realizzazione mostra a Carpenedolo con materiale etnografico nell’ambito delle monifestazioni fieristiche.
  • Realizzazione mostra sul costume a Castelverde a promozione dell’omologa sezione del Museo Civico.
  • Partecipazione a Monza alla manifestazione “Una scuola nel verde per il verde” con materiale della sezione del vivaio e dimostrazioni pratiche di vari tipi d’innesto nel parco della città.
  • Partecipazione alla mostra a Collodi con manufatti della sezione del giocattolo preindustriale.
  • Organizzazione aggiornamenti culturali dei soci con la partecipazione a congressi e giornate di studio a Rovereto, Trento, Bolzano, Riva, Brescia, Mantova e Cremona.

1999

  • Corso di Aggiornamento di 30 ore rivolto ai docenti dei Distretti scolastici 45 46 in collaborazione con insegnanti ed esperti in ambito scientifico, storico ed etnografico.
  • Collaborazione col gruppo del CAI di Bozzolo per la realizzazione di una serata culturale dedicata al documentario “Klousios”, scelto a rappresentare il nostro territorio nella rassegna internazionale dei film dedicati all’archeologia.
  • Collaborazione con la Parrocchia per la realizzazione di quattro serate dedicate alla pubblicazione del cofanetto contenente gli scritti su Don Enrico Tazzoli, i Disciplini, Francesco Gonzaga e i Domenicani.
  • Realizzazione di sei serate dedicate alla storia del teatro, in collaborazione con il gruppo teatrale “Il Revellino”
  • Serata culturale sul tema “I mestieri di una volta” relatore prof. Giancarlo Gozzi.

1998

  • Mostra sul tema “L’arte del pane” nel Museo e Sala Civica sulla storia, tradizione e arte della panificazione nell’alimentazione con la partecipazione del Presidente nazionale panificatori.
  • Serata culturale sul tema “La Cucina Mantovana e i suoi Interpreti” con l’intervento dei relatori: prof. Costantino Cipolla (Cattedra di Sociologia di Bologna e Forlì), prof. Paolo Poletti (Sociologo), Roberto Ferrari (Ristorante “Il Bersagliere” di Goito), Gaetano Martini  (Ristorante “Il Cigno” di Mantova), Romano Tamani (Ristorante “Ambasciata” di Quistello) e Antonio Santini (Ristorante “Al pescatore” di Canneto sull’Oglio).
  • Inaugurazione al Museo Civico della mostra “Cappellini battaglieri” accessori per l’abbigliamento dal 1880 al 1940 in occasione dell’apertura della nuova sezione ” Il costume nella tradizione padana“.

1997

  • Serata culturale per la presentazione del testo “Quand sien putei”, versi in dialetto cannetese di Enzo Favalli.

1996

  • Inaugurazione del nuovo allestimento “La galleria delle erbe commestibili”.
  • Serata culturale del prof. Giancorrado Barozzi sul tema “Il ciclo nell’anno della cultura folklorica locale”.
  • Inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Lorenzini dal titolo “Incontro con l’autore”.
  • Serata culturale a tema archeologico “L’archeologia: la realtà mantovana e cannetese” relatrice dott.ssa Menotti (vedi foto)

1995

  • Serata culturale con il prof. Ludovico Bettoni sul tema “La terra, il lavoro, le parole dei contadini, un mondo magico in estinzione”.
  • Serata culturale a tema archeologico “I rilievi romani della Pieve di Canneto” relatore Riccardo Ghidotti.

1994

  • Mostra “I supporti della scrittura” in collaborazione con il restauratore Luciano Sassi.
  • Inaugurazione del “Museo Oglio Chiese”, futuro Museo Civico, con nuovi allestimenti tra cui la nuova sezione espositiva “La storia dell’argilla”. (vedi foto)

1993

  • Serata culturale a tema storico “Canneto la forma svelata. Il disegno urbano di un borgo medioevale sull’Oglio”, relatore prof. Valentino Volta.

1992

  • Mostra fotografico-documentaria con 240 schede e 500 fotografie sulla flora e sulle erbe commestibili della valle dell’Oglio e del Chiese.
  • Conferenza del prof. Dario Franchini sul tema “Aspetti naturali e antropici della vegetazione del Parco Oglio”.

1991

  • Prima mostra sulla flora, sulla fauna e dei reperti archeologici del luogo nei locali recentemente restaurati della vecchia scuola elementare in piazza Gramsci.