Ultima tappa dei Percorsi Tematici del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo, con questa sezione dedicata agli accessori della moda e alla bambola si completa e arricchisce la sezione n. 10 sul costume.

Parlare di Romanticismo, di Belle Epoque, di Decadentismo, di Liberty, di Déco o di Futurismo è un modo per sintetizzare un periodo storico-culturale, una  filosofia di vita o una proposta estetica in cui abiti e accessori (come un ventaglio, un parasole, una borsetta) non solo rappresentano la memoria di un momento, di un’emozione o il sacro e nostalgico ricordo di una persona cara, ma sono pure l’espressione di uno stile, di un’arte cosiddetta “minore”, esempio significativo di un “periodo”, di “un’epoca”, di un linguaggio artistico.

Anche la bambola, manufatto simbolico e oggetto pedagogico dell’identità femminile è presente nella sezione, per testimoniare lo stretto rapporto non solo con le mansioni femminili, ma anche con i comportamenti e le mode tipiche di ogni periodo storico.

In particolare è possibile scoprire e ammirare le tappe della crescita femminile dai bambolotti della prima infanzia alle bambole manichino, palestra e laboratorio, per diventare donna.

Sono manufatti ricchi di humus che raccontano non solo se stessi, ma testimoniano anche abilità manuali, idee e proposte che bisogna saper leggere per capirne il periodo storico e il territorio d’appartenenza.