Svolti nel 2017 - Ecomuseo Valli Oglio Chiese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storico > "attività"
 
2017
CONVEGNI, MOSTRE ED INIZIATIVE CULTURALI DELL'ASSOCIAZIONE

√  07/12/2017 - Serata con conferenza di Riccardo Ghidotti sul tema “Canneto prima di Canneto” alla scoperta delle origini del paese.
Anche questa serata viene organizzata come contributo alla realizzazione della Storia di Canneto.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  02/12/2017 - In sala Civica presentazione dei lavori degli alunni delle Scuole Medie di Canneto sulla Mappa di Comunità.
Gli alunni delle classi terze dell’Istituto comprensivo della scuola media “RACCONTANO CANNETO” ricerca svolta in collaborazione con AEMOC, gestore dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese.

√  25/11/2017 - Giornata di convegno regionale degli Ecomusei della Lombardia a Canneto S/O.
Il convegno, organizzato dal gruppo di lavoro Agricoltura, intitolato TERRITORIO, CIBO E ATTORI LOCALI ha visto la presentazione di tre importanti relazioni da parte di docenti universitari e precisamente del Prof Virginio Bettini che ha parlato delle trasformazioni del paesaggio agrario, del prof.  Michele Corti che ha parlato del rilancio del cibo locale e del prof Sergio De La Pierre che ha illustrato il percorso della ricostruzione delle comunità locali.

√  05/11/2017 - Partecipazione alla manifestazione “800 Anni di Canneto” con uno stand con la sezione delle pubblicazioni dell’associazione e delle foto aeree dei vivai della zona di Luigi Briselli.
 
√  03/11/2017 - Serata nella Chiesa di Santa Croce (Chiesa dei Morti)  su “Arte, Cultura, Fede e Memoria nel cimitero di Canneto” piccolo percorso alla scoperta delle opere funerarie degli scultori Giuseppe Mastrocchio e Fausto Scalvini.  (vedi locandina)

√  28/10/2017 - Serata con conferenza del prof. Valentino Volta “lo Sviluppo Urbanistico di Canneto”. Anche questa iniziativa si propone di dare un contributo alla realizzazione del volume sulla storia di Canneto.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  23/10/2017 - Collaborato con il Comune di Acquanegra per una mostra sulla civiltà contadina.

√  22/10/2017 - Realizzata a Piubega mostra sulla alimentazione.

√  19/10/2017 - Lezione alle Scuole Medie sulle Tradizioni locali per il progetto Mappa di Comunità.

√  13/10/2017 - Conferenza del prof. Angelo Baronio nel teatro Mauro Pagano su “Progetto per una Storia di Canneto”.
L’iniziativa iscritta nelle manifestazioni per l’800mo anniversario della rifondazione del borgo di Canneto si propone di realizzare un Volume dedicato alla sua storia.  (vedi locandina) 

√  07/10/2017 - Ripuliamo Canneto. Intervento sul territorio da parte di adulti e bambini. Il contatto e l'esperienza diretta insegnano ad amare e a rispettare il "territorio" in cui si vive. (vedi locandina)

√  07/10/2017 - Inaugurazione a Bozzolo del nuovo Centro di Documentazione dell’Ecomuseo Oglio Chiese denominato “Non solo cose”. Alcuni materiali dell’allestimento sono stati forniti dall’associazione A.E.M.O.C. (vedi locandina) - (vedi foto)

√  23/07/2017 - Gita alle malghe del formaggio tipico di Bagolino il “Bagos” per volontari dell’associazione e famigliari. (vedi foto)

√  08/07/2017 - Partecipazione ad Asola alla manifestazione “La Notte Bianca” con uno stand con la sezione delle nostre pubblicazioni e dei “giochi di una volta”.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  02/07/2017 - Collaborato alla manifestazione organizzata da AVIS e Coldiretti “800 passi per Canneto” con le guide del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo per illustrare lungo il percorso storia, flora e fauna locali.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  25/06/2017 - Collaborato ad Asola alla manifestazione organizzata dal Lions Club e dal Rotary “Quattro passi di Solidarietà” con le guide del Centro di Documentazione dell’Ecomuseo.  (vedi locandina)

  24/06/2017 - Giornata dedicata ai volontari A.E.M.O.C. con messa commemorativa per i defunti dell’Associazione e cena sociale a San Fermo. (vedi foto)

√  03/06/2017 - Presentazione in Sala Civica della prima parte della Mappa di Comunità del paese di Canneto S/O realizzata da una classe di scuola media. Proiezione di un filmato che sintetizza sotto forma di calendario stagionale  i principali aspetti delle tradizioni e dei luoghi di aggregazione della comunità cannetese.

√  14/05/2017 - Festa del luèrtìs – In collaborazione col Parco Oglio Sud sono stati organizzati dei percorsi in bicicletta che hanno interessato i comuni di Canneto, Piadena, Drizzona e Castelfranco d’Oglio. Durante gli spostamenti, in aperta campagna, i volontari dell’associazione hanno illustrato le varie tipologie di erbe commestibili e il modo di cucinarle.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  05/05/2017 - Serata culturale in Sala Civica dal tema “La Collezione Pietro Mortara”. Collezione d’arte di opere prevalentemente ottocentesche tra cui spiccano nomi di autori di gran fama come Tranquillo Cremona, Longoni, Previati, Irolli, Selvatico, Bazzaro, donata dall’imprenditore d’origine cannetese Pietro Mortara all’Ospedale di Canneto col vincolo di farne una piccola galleria. Relatore il prof. Luciano Ugoletti.  (vedi locandina)

√  21/04/2017 - Serata culturale in Sala Civica dal tema “800 anni d’arte a Canneto” con proiezione e illustrazione di dipinti, sculture ed edifici storici della nostra città  a cura del prof. Luciano Ugoletti.  (vedi locandina)

√  15/04/2017 - Collaborato all’allestimento a Fiesse della mostra fotografica “Il Cantico delle Creature”(vedi locandina) - (vedi foto)

√  13-20-27/04/2017 - Tre lezioni di pratiche d’innesto agli alunni dell’Istituto agrario Bonsignori con lo specialista Angelo Beltrami volontario dell’associazione A.E.M.O.C.

√  07/04/2017 - Presentazione storica, con proiezione di foto, alle Scuole Medie delle tre piazze principali di Canneto per la realizzazione della Mappa di Comunità.

√  05/04-12/04/2017 - Realizzate, in due giornate, pratiche di potatura e sfalcio nel parco pubblico di Canneto S/O  con la partecipazione degli alunni dell’Istituto agrario Bonsignori di Remedello.

√  29/03/2017 - Giornata Nazionale del Vivaismo – con la partecipazione di oltre 550 alunni di 25 classi di istituti tecnici agrari, provenienti da Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.  (vedi locandina) - (vedi foto)

√  24/03/2017 - Inaugurazione della mostra entomologica sul regno degli insetti con l’esposizione di oltre 5.000 esemplari della collezione di Simone Zonta, seguita dalla conferenza “L’insetto è servito” della prof.ssa Cristina Bertonazzi su Insetti e curiosità sulla loro natura. (vedi locandina) - (vedi foto)

√  28/02/2017 - Collaborato alla rievocazione storica con figuranti alla rappresentazione di “Messer Carnevale a la tèra de Canedo” tratta da un antico documento che nel suo genere risulta il più antico d’Europa.

√  23/02/2017 - Serata culturale in Sala Civica dal tema “Il carnevale di Canneto”, relatore il prof. Bertolotti Maurizio presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. La serata ha preceduto la rievocazione storica con figuranti realizzata da un gruppo di giovani , cui hanno collaborato tutte le associazioni del paese.

√   08/02/2017 - Eseguita dai volontari dell’associazione la manutenzione del barcone-fontana “Ecomuseo” davanti all’ingresso del Museo Civico con l’intervento di una ditta specializzata negli spurghi.

√  05/02/2017 - Partecipazione a Castel Goffredo alla “Festa d’Inverno” con uno stand espositivo della  sezione di libri dell’associazione AEMOC e una sezione dei giocattoli di una volta.

√  03/02/2017 - Serata con conferenza e spettacolo di Burattini con l’artista Giorgio Gabrielli curatore della “Casa del Burattinaio” di San Benedetto PoLa serata molto partecipata ha permesso di ripercorrere un po’ di storia del teatro popolare e di illustrare le principali tecniche di costruzione e manipolazione dei burattini.  (vedi locandina)

√  22/01/2017 - Spettacolo di Burattini in Sala Civica, con il teatro del maestro Franco Pirlo.
A corredo della mostra  il figlio del titolare della collezione dei burattini ha offerto un pezzo del teatro tradizionale con i personaggi più popolari, che ha visto una entusiasta partecipazione di grandi e piccini.

√  21/01/2017 - Inaugurata mostra sui Burattini, con i personaggi storici della collezione di Franco Pirlo.
E’ stata presentata la magia di un antico mestiere con l’esposizione dei personaggi del teatro dei burattini. La mostra è stata composta da burattini in gran parte di fattura artigianale risalenti ai primi del 900.

 06/01/2017 - Tradizionale “sfilata della stella” con la partecipazione di circa 50 comparse in costume, dai pastori e pastorelli ai Re Magi, al profeta, all’Angelo dell’Annunciazione, alla luce, ecc., Sfilata al mattino alla Chiesa del Carmine di Canneto S/O durante la Messa Solenne, ripetuta  al pomeriggio durante la Benedizione della Santa Infanzia. Al termine della cerimonia religiosa la sfilata si è conclusa in piazza Gramsci con il tradizionale lancio delle mongolfiere.  (vedi locandina) - (vedi foto)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu