Il percorso attrezzato - Ecomuseo Valli Oglio Chiese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il percorso > attrezzato
IL PERCORSO ATTREZZATO

Tra le prerogative del Centro di Documentazione essenziale è la promozione dell'Ecomuseo, che coinvolge le numerose valenze culturali presenti sul territorio.
I percorsi attrezzati rientrano in una strategia qualificante, utili per illustrare gli interventi realizzati dall'uomo e sedimentati nei secoli, nel paesaggio. Sono una lettura delle trame e delle tracce, determinante per identificare gli 
stretti rapporti, i forti legami tra l'uomo e il suo habitat. Sono un mezzo per interpretare il paesaggio e la sua evoluzione, la complessità delle motivazioni e delle scelte progettuali.
In questa ottica, il percorso attrezzato fa emergere un Museo all'aperto, fatto da una molteplicità di aspetti e di stimoli che si intersecano tra di loro, tra memoria, quotidianità e nuovi progetti.
E' anche un percorso didattico utile per una riflessione culturale, uno strumento che aiuta a comprendere ciò che spesso non vediamo o riteniamo di scarso interesse e valore. Esso offre stimoli per acquisire un metodo di lettura e di interpretazione del territorio, oltre a rinvigorire antichi legami.
E' un mezzo per ribadire che il patrimonio paesaggistico è un bene dell'umanità, una risorsa non sempre rinnovabile. Il Percorso unitamente al Centro di Documentazione accomuna tematiche storico-scientifiche ad aspetti immateriali come l'azione di ricerca, il recupero di ritualità e miti, di relazioni umane e di modelli socioeconomici.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu