Eventi ricorrenti - Ecomuseo Valli Oglio Chiese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività di > Promozione
 
EVENTI RICORRENTI NELL’ATTIVITA’ DELL’A.E.M.O.C.

Sono due gli eventi che, da anni, vedono l’impegno dei volontari dell’Associazione per ricordare e mantenere particolari tradizioni nel nostro territorio:
IL RITO DELLA STELLA
LA FESTA DEL LUARTIS

1) Il rito della stella si svolge il 5 /6 gennaio con la sfilata in costume dei Re Magi, dei pastori e di altri figuranti al seguito.
Esso ha radici lontane: era infatti una tradizione diffusa in tutta Europa, che persiste nelle valli alpine, ma è molto rara in pianura. Il corteo dei Re Magi e del suo seguito sfila per le vie del paese confermando il lieto annuncio dei Magi. Il loro passaggio viene spesso accompagnato dalla partecipazione dei cittadini con doni scambiati reciprocamente.
Nel Comune di Canneto, un gruppo di musicanti della Banda locale suona brani musicali della tradizione: Caro bambin, La Pastorella.
I partecipanti al corteo, poi, nel giorno dell’Epifania consegnano doni durante le celebrazioni religiose con la grande partecipazione della comunità.
La manifestazione si conclude in piazza con merenda e vin brùlé e con il lancio delle mongolfiere beneauguranti dei bambini.
(manifestazione del 2015)
2) La Festa del luartis si svolge ogni anno nel mese di maggio. L’A.E.M.O.C. collabora alla realizzazione della tappa cannetese, uno degli appuntamenti che coinvolgono i Comuni del territorio dell’Ecomuseo.
La festa occupa un pomeriggio intero, con biciclettata sulle rive del fiume Oglio e conclusione con musiche, spettacoli e merenda a base di luartis (frittate , torte……).
(manifestazione del 2015)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu