Attività didattica - Ecomuseo Valli Oglio Chiese

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
L'ATTIVITA' DIDATTICA

L’attività didattica svolta nel Centro di Documentazione dell'Ecomuseo dall’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese (A.E.M.O.C.), si esprime attraverso un percorso consolidato, che mette in relazione scuola e museo. Qui trova spazio la creatività, la manualità, la socializzazione attraverso “il fare”; nei laboratori “attivi” bambini e ragazzi interagiscono con storie, racconti, oggetti, materiali poveri: legno, carta, sughero, plastica, argilla ……

Tra le attività di laboratorio, quelle che più destano le curiosità dei ragazzi sono quelle relative al gioco e all’uso dei materiali, in tal contesto i ragazzi imparano a costruire un gioco, conoscono quali erano i giochi di un tempo e a quali stagioni erano legati, preservando la memoria storica e il folklore locale. Nell’attività di manipolazione conoscono l’uso dell’argilla “materia prima della pianura Padana”, imparano a modellarla dando così spazio alla loro creatività. Accanto a queste attività è sempre possibile e consigliabile la visita guidata alle sezioni tematiche del Centro di Documentazione, compresi i percorsi esterni di carattere storico e naturalistico.

Negli ultimi anni,in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Canneto sull'Oglio, si è avviato un progetto storico-artistico, mirato allo studio della nostra storia locale e alle testimonianze artistiche presenti (chiesa di S. Croce, chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate ….).

Tutte queste esperienze portano alla costruzione di “mappe di comunità”, per visualizzare come vivevano nel passato le genti delle terre basse, (recupero della memoria collettiva) per poi giungere a ipotizzare eventuali mappe del futuro.

Proposte didattiche in sintonia con il centro di Documentazione dell’Ecomuseo, sotto forma di schede illustrative (in PDF) facilmente stampabili:

--- Laboratori didattici ---

 N. 1 - Giochi e giocattoli di una volta.                                              
 N. 2 - A come "Argilla".   
 N. 4 - L'innesto.   

--- Attività didattica sul territorio ---

 

INFORMAZIONI / COSTI PER L'ATTIVITA' DIDATTICA
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu